top of page

MATERIALI E CURA DEI GIOIELLI

Ogni materiale predilige una cura e una manutenzione differente: scopri quali sono le caratteristiche differenziano i vari materiali, e come prenderti cura dei tuoi gioielli.

Ricorda: ogni gioiello è DURATURO, se te ne prendi cura nel modo corretto.

I GIOIELLI POSSONO ESSERE INDOSSATI ALLE TERME? No. Nessun materiale resiste al deterioramento del contatto con lo zolfo, sostanza assai presente nelle acque termali. Anche i materiali più pregiati e costosi, come oro vero e argento 925, se indossati alle terme, possono rovinarsi IRRIMEDIABILMENTE. Fai quindi attenzione a rimuovere tutti i tuoi gioielli, prima di immergerti in acque termali contenti zolfo.

COSA SIGNIFICA PLACCATURA O RODIATURA? La placcatura e la rodiatura sono due procedimenti molto simili tramite i quali un gioiello diventa dorato. Un gioiello in argento 925, rame o acciaio, infatti, nasce "color argento", e per farlo diventare "color oro", bisogna immergerlo in un bagno in oro 18k ed esso assume quindi una colorazione dorata.

IN CHE MODO POSSONO "ROVINARSI" I GIOIELLI PLACCATI? Dopo diverso tempo, quello che può succedere a un gioiello placcato o rodiato oro è che perda la sua placcatura. Quando un gioiello perde la placcatura, inizia a scoprire, lentamente, il color argento sotto allo strato d'oro.

COSA VUOL DIRE AVERE UN "PH ACIDO"? Ogni persona ha un PH di pelle diverso. Può capitare ad alcune persone con PH molto acido, che i gioielli si rovinino al semplice contatto con la pelle. La nostra esperienza ci insegna che in questi casi di persone con PH molto acido, è consigliabile scegliere accessori in acciaio inossidabile, o comunque cercare di evitare gioielli con placcatura/rodiatura.

IN CHE SENSO UN GIOIELLO "OSSIDA"? In natura esistono diversi metalli e leghe, alcuni di questi sono "inossidabili", altri "ossidabili". Quando un metallo è "ossidabile", significa che in determinate circostanze può ossidare, ovvero perdere lucentezza e vedere comparire ruggine o macchie. Questo fenomeno è causato da esposizione all'aria o all'umidità. Alcune ossidazioni sono reversibili, come quella dell'argento, altre invece sono permamenti, come quella del rame.

Acciaio inox

L'acciaio è un metallo duro e resistente. Denominato anche "acciaio chirurgico" perché utilizzato in medicina per protesi e impianti, è quindi adatto a tutte le pelli, anche le più delicate.

L'acciaio inossidabile - come suggerisce la parola - non ossida mai e si può indossare sempre: sotto la doccia, al mare, in piscina, può venire a contatto anche con il profumo e non si rovina mai.  L'acciaio è presente in natura color argento, per acquisire il color oro viene sottoposto a un bagno in oro 18k tramite un processo che si chiama rodiatura.

Essendo un metallo particolarmente duro, in acciaio si possono trovare tantissimi gioielli, dalle linee semplici e basiche. Sono presenti diversi gioielli glitterati in acciaio, anche se per lavorazioni di finezza o brillantini molto piccoli, bisogna necessariamente rivolgersi ad altri metalli più morbidi.

 

Rame

Il rame è un ottimo metallo, morbido ma resistente, che si presta a bellissime lavorazioni di finezza.

Il rame è un metallo molto morbido dal prezzo abbordabile, ed è proprio grazie alla sua duttilità che permette lavorazioni di estrema finezza che simulano quelle di gioielleria in oro vero (anche l'oro, infatti, è un metallo super morbido). In rame potrai trovare gioielli con micro-brillantini e dettagli finissimi.

Il rame si può indossare tranquillamente in doccia, tuttavia è un metallo ossidabile. E' bene evitare il contatto con il sale, sostanza che porta da il rame a ossidazione. Evita quindi di indossare i tuoi gioielli in rame in acqua del mare o mentre fai scrub salati.

 

Ottone

L'ottone è una lega ossidabile composta da rame e zinco, fine e delicata. I gioielli in ottone sono tra i più eleganti e luminosi, e se trattati con cura sono eterni.

L'ottone è un materiale morbido e delicato, disponibile sia in color argento che in color oro. Viene spesso utilizzato in gioielli 
con zirconi e pietre luminose, poiché grazie alla sua duttilità, permette lavorazioni finissime.

Tuttavia è necessario avere un occhio di riguardo per i gioielli in ottone: è meglio evitare il contatto con acqua e profumo, che a lungo andare potrebbero rovinarli.

Questo significa che è meglio non scegliere gioielli in ottone?
Assolutamente no! Se indossati per "uscire", e tolti quando ci si fa la doccia o ci si lava, i gioielli in ottone sono pressoché eterni, e non cambiano nel tempo.


 

Argento 925

L'argento è un materiale pregiato, quindi leggermente più costoso di altri, dalle innumerevoli qualità: permette lavorazioni di grande finezza e, con la dovuta cura, si può indossare sempre.

Dell'argento si dice che "più lo porti, più è bello" e di fatto è vero: la curiosità dell'argento è che se indossato si mantiene bello, ma se abbandonato per molto tempo sul comò, a contatto con l'ossigeno ossida e diventa nero/verdastro. La buona notizia è che, al contrario dell'ossidazione del rame, quella dell'argento è reversibile. Con un panno e con un solvente per acciaio, è possibile pulire il tuo gioiello e farlo tornare come nuovo.

L'argento è molto duttile, e quindi si può trovare anche in lavorazioni di estrema finezza, con zirconi e micro brillantini. Essendo però un metallo molto pregiato, è inevitabile che il prezzo del gioiello salga in base alla quantità di metallo presente nel gioiello.


 

bottom of page